Il nuovo reparto di audiologia e impianti cocleari all’Ospedale Martini

Venerdì 20 febbraio 2026 l'inaugurazione

 

Oggi, venerdì 20 febbraio 2026, l’ASL Città di Torino ha inaugurato i nuovi ambulatori di Audiologia e impianti cocleari all’Ospedale Martini.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, l’Assessore Regionale Gian Luca Vignale, i Consiglieri Regionali Fabrizio Ricca, Laura Pompeo, Nadia Conticelli, la Vice Presidente del Consiglio Comunale di Torino, Ludovica Cioria, il Consigliere Comunale Pietro Tuttolomondo, il Direttore Generale dell’ASL Città di Torino, Carlo Picco, il Direttore Sanitario dell’ASL Città di Torino, Michele Morandi, il Direttore Amministrativo dell’ASL Città di Torino, Stefano Visconi, il Direttore della Struttura Complessa Tecnico Area Ospedaliera, Maria Teresa Lombardi, il Responsabile della Struttura Semplice Audiologia e Impianti Cocleari, Diego Di Lisi, il Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Giovanni Bosco, Giovanni Succo, il Direttore della Struttura Complessa Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Martini, Alessandro Pagliassotto, il Direttore della Struttura Complessa Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Ospedale Maria Vittoria, Patrizia Savant Levet, il Direttore della Direzione Professioni Sanitarie – Di.P.Sa. dell’ASL Città di Torino, Fabiano Zanchi, il Direttore del Day Hospital – Day Surgery Multidisciplinare e Centralizzato dell’Ospedale Martini, Silvio Gorrino, il Direttore del Dipartimento Chirurgico, Diego Moniaci, il Direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale Martini, Roberto Saracco, il Direttore della Struttura Complessa Odontoiatria dell’Ospedale Martini, Maurizio Giordano, il Direttore f.f. della Struttura Complessa Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Martini, Manlio Mandrino, il Direttore f.f. della Struttura Complessa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Martini, Silvia Vendramin, il Referente della Diagnostica Audiologica Pediatrica dell’Ospedale Martini, Patrizia Consolino, il Presidente dell’Associazione Portatori Impianto Cocleare (A.P.I.C.), Paolo De Luca, il Presidente dell’Associazione Ciao Ci Sentiamo, Monica Caporali, il Cappellano dell’Ospedale Martini, Don Viorel Adrian Hancu.

Gli spazi

I nuovi ambulatori sono 14, sono collocati al Primo Piano e realizzati con grande cura degli spazi e dell’accoglienza, con percorsi e sale d’attesa separate ed umanizzate a misura di bambino, nel rispetto della Carta dei Diritti del Bambino in Ospedale. In particolare, molta attenzione è stata prestata all’insonorizzazione di tutti i locali, al fine di rendere la misurazione della capacità uditiva la più precisa possibile.

INAUGURAZIONE E TAGLIO DEL NASTRO

L’AMBULATORIO DI AUDIOLOGIA

GLI SPAZI E LE COLLABORAZIONI