“CTRL+S – La salute è una scelta”: il primo ciclo di incontri su salute, consapevolezza e benessere

Si è svolto questa mattina, presso la Cavallerizza Reale di Torino, il primo incontro del ciclo “CTRL+S – La salute è una scelta”, promosso dall’Associazione Preziosa ETS con il patrocinio di ASL Città di Torino, U.S.R. Piemonte e altri partner istituzionali. Un evento partecipato e coinvolgente che ha visto la presenza di oltre 300 giovani delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di Torino e Città Metropolitana.
Ad aprire la giornata sono stati i saluti istituzionali di Carlo Picco (Direttore Generale ASL Città di Torino), Tecla Riverso (Dirigente Ufficio V di Torino – U.S.R. Piemonte), Cattia Fonsatti (Responsabile scuole Associazione Preziosa ETS) e Maria Peano (Presidente Associazione Preziosa ETS). A seguire, numerosi interventi di medici e professionisti della salute hanno affrontato temi cruciali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: corretti stili di vita, alimentazione, attività fisica, gestione dell’emergenza cardiologica e ruolo dei care givers e tantissime domande da parte dei ragazzi.
Il titolo del primo incontro, “Il cuore: impariamo a prevenire”, ha fatto da filo conduttore a una mattinata densa di contenuti, arricchita da simulazioni pratiche e momenti di confronto interattivo come il televoto conoscitivo, pensati per rendere l’esperienza ancora più formativa per i ragazzi. Erano presenti i medici, dott. Giacomo Boccuzzi, dott. Massimo Giammaria, dott. Andrea Pezzana e dott.ssa Angelica Castelli.
Prossimi appuntamenti:
Il percorso proseguirà nei prossimi mesi, sempre presso la Cavallerizza Reale, con altri incontri dedicati a salute, consapevolezza e benessere:
- 30 aprile 2025 – Infertilità: comportamenti e consapevolezza
I prossimi appuntamenti in autunno.
Ogni incontro rappresenta un’opportunità di crescita per i giovani, per acquisire strumenti utili a compiere scelte consapevoli e responsabili per la propria salute e per la comunità.
La comunicazione creativa è realizzata da Serotonina, Agenzia Creativa Torinese.
- dott. Giacomo Boccuzzi – SC Cardiologia SGB ASL Città di Torino
Condividi