Consigli pratici per i Cittadini: dalla prevenzione alle cronicità

Presentazione del Vademecum realizzato grazie alla collaborazione tra CittadinanzAttiva Piemonte APS e ASL Città di Torino
Si è tenuta ieri, presso il grattacielo della Regione Piemonte, la presentazione del Vademecum “Consigli pratici per i Cittadini: dalla prevenzione alle cronicità”, realizzato grazie alla collaborazione tra Cittadinanzattiva Piemonte APS e l’ASL Città di Torino.
L’incontro si è svolto alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità, dott. Federico RIBOLDI, dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali e all’Integrazione Socio Sanitaria, dott. Maurizio MARRONE, del Direttore Generale dell’ASL Città di Torino, dott. Carlo PICCO, del Presidente Onorario e del Segretario Regionale di Cittadinanza Attiva Piemonte “APS, ing. Alessio TERZI e dott. Enrico FERRARIO.
Oggi presentiamo con soddisfazione il Vademecum ‘Consigli pratici per i Cittadini: dalla prevenzione alla cronicità’, un prezioso strumento che aiuterà i Cittadini a orientarsi meglio nei Servizi Sanitari e a prendersi cura della propria salute. Grazie alla collaborazione con Cittadinanzattiva Piemonte e l’ASL Città di Torino, ribadiamo il nostro impegno a rendere la Sanità Regionale più trasparente, accessibile e vicina ai bisogni di tutti.” dichiara Federico Riboldi.
“Ringrazio Cittadinanzattiva Piemonte, il Direttore Generale dell’’ASL Città di Torino, Carlo Picco e l’Assessore Regionale alla Sanità. Federico Riboldi, che anche in questa occasione ha dimostrato una sensibilità spiccata per le tematiche sulla prevenzione e sulla cronicità. Ritengo che questo Vademecum sia un’iniziativa molto importante non solo perché fornisce consigli pratici su come accedere ai Servizi, ma informa anche i Cittadini su come prevenire e affrontare alcune patologie per vivere meglio.” Sottolinea Maurizio Marrone.
Senza la partecipazione consapevole e informata dei Cittadini è pressoché impossibile avere un uso appropriato dei Servizi indispensabili, soprattutto in questo momento, per la salvaguardia della Sanità Pubblica” afferma Alessio Terzi.
È con grande piacere che l’ASL Città di Torino ha accolto la proposta di Cittadinanzattiva Piemonte di realizzare congiuntamente il documento “Consigli pratici per i Cittadini: dalla prevenzione alla cronicità”, pensato per accompagnare il Cittadino all’interno del Sistema Sanitario Regionale – afferma Carlo Picco. La nostra Azienda ha come obiettivo la tutela e la promozione della salute: benessere fisico, mentale e sociale, sia per il singolo individuo che per l’intera collettività. In questo contesto, il presente documento si propone come un supporto concreto per favorire la trasparenza dei servizi e l’accesso alle informazioni, promuovendo una cittadinanza attiva, informata e partecipe.
 
Questa collaborazione rappresenta per noi un valore consolidato, alimentato da un dialogo continuo e costruttivo, che ha trovato espressione anche in significativi momenti di audit civico. Queste esperienze hanno contribuito in modo rilevante al miglioramento della qualità dei servizi offerti e alla costruzione di un rapporto fondato sulla fiducia reciproca tra Cittadinanzattiva Piemonte e ASL Città di Torino. “Consigli pratici per i Cittadini: dalla prevenzione alla cronicità” è il risultato di una sinergia virtuosa, che dimostra quanto sia importante lavorare insieme per rendere la Sanità sempre più vicina ai bisogni reali delle persone. Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Cittadinanzattiva Piemonte per l’impegno profuso e al Personale dell’ASL Città di Torino”.
Noi tutti pensiamo di prenderci cura della Salute nostra e di quella dei nostri cari – precisa Enrico Ferrario. Ma quando ci ritroviamo alle prese con una diagnosi di malattia potenziale o già certa, cadiamo nello smarrimento più totale, frastornati dalla notizia e con davanti a noi un percorso ignoto e con uno stato d’animo turbato e confuso. Ognuno di noi auspicabilmente ha una famiglia con cui condividere, ma ci sono anche tante persone sole, deboli e l’idea di avere davanti a sé un cammino colmo di incertezze, di visite e di monitoraggi continui è indubbiamente stressante.
I Volontari di Cittadinanzattiva, da oltre 40 anni, con il TDM (Tribunale per i Diritti del malato) ascoltano prima di tutto le preoccupazioni dei Cittadini (specialmente i più fragili, anziani soli, malati cronici) e le difficoltà che incontrano nella ricerca efficace e pronta di una diagnosi e cura all’interno del Servizio sanitario Regionale. Per facilitare il percorso dei Cittadini verso una Sanità efficiente e sensibile, abbiamo chiesto alla Direzione dell’ASL “Città di Torino”, l’ASL più popolosa del Piemonte, di preparare, a partire dal precedente Vademecum, elaborato dall’Assessorato regionale e Cittadinanzattiva, un sussidio che compendi tutte le informazioni necessarie nell’immediato per orientarsi e non “sentirsi soli”. Il dott. Picco, con tutto il suo staff, ha prontamente condiviso la nostra proposta ed ha collaborato alla produzione del Vademecum di tutti i Servizi di diagnosi e cura dell’ASL Città di Torino. Siamo convinti di offrire in maniera congiunta e intelligente uno “strumento” di prima consultazione, che orienti, aiuti a districarsi nei meandri burocratici e legislativi e renda un poco più leggero il peso di una malattia cronica diagnosticata”.