Comunicazione agli interessati in relazione all’attacco informatico all’ASL Città di Torino

Gentile Utente, facendo seguito alle precedenti comunicazioni riguardanti l’attacco informatico che ha colpito l’ASL Città di Torino in data 19 agosto us, si comunica che al momento il ripristino dei sistemi e servizi informatici è ad oltre il 99%. Sono ancora in corso le attività di analisi e ripristino di server minori.
I servizi sono stati ripristinati con piena funzionalità.
La natura dei dati oggetto dell’attacco informatico è sia sanitaria che amministrativa.
Ad oggi la Polizia Postale ed il Gruppo di Lavoro dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che costantemente svolgono attività di monitoraggio sul Web, non hanno riscontrato pubblicazioni di dati dell’ASL Città di Torino. Questa informazione è stata confermata anche nell’ultima call effettuata con lo CSIRT il 25 ottobre.
Pertanto si può affermare che a seguito dell’attacco informatico, si è verificata una temporanea indisponibilità dei dati connessa anche alle attività di messa in sicurezza dei sistemi informatici che risultano ad oggi ripristinati ed in piena funzionalità per oltre il 99%.
La parziale, minimale, esfiltrazione dei dati riscontrata dal Gruppo di Lavoro dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale potrebbe avere comportato la copiatura degli stessi e quindi un’eventuale perdita di riservatezza; tuttavia ad oggi dai monitoraggi in corso non risultano pubblicazioni dati sul web.
Sulla base delle attività di verifica sui servizi riattivati, non risultano al momento modifiche e/o perdita di dati.
Per eventuali ulteriori informazioni:
Pec: cybersicurezza@pec.aslcittaditorino.it
Torino, 27 ottobre 2022
Comunicazione agli interessati in relazione all’attacco informatico all’ASL Città di Torino
Condividi