Anche il Mauriziano a fianco dell’ASL Città di Torino per migliorare accesso e qualità delle prestazioni sanitarie
09/02/2026
Sarà attiva da lunedì 9 febbraio la nuova Centrale operativa sulle liste d’attesa- Sistema Torino
Anche l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano aderisce al percorso di lavoro congiunto, avviato dall’ASL Città di Torino, volto a rafforzare l’efficienza, l’integrazione e la sostenibilità del sistema sanitario torinese e al quale ha già dato il proprio sostegno l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Ieri pomeriggio, il Direttore Generale dell’ASL Città di Torino, Carlo Picco e il Direttore Generale dell’AO Ordine Mauriziano, Franca Dall’Occo, hanno convenuto sulla necessità di convergere su alcuni ambiti strategici, giudicati fondamentali per il miglioramento dell’accesso e della qualità delle prestazioni sanitarie: liste d’attesa, mobilità attiva e passiva, emergenza-urgenza, percorso di tutela degli assistiti.
In questo senso, sarà attiva da lunedì 9 febbraio nei locali dell’ASL Città di Torino di via Legnano 5 la “Centrale operativa liste d’attesa – Sistema Torino”. Unendo competenze e personale delle tre Aziende, la Centrale operativa punterà a una gestione integrata che, mediante una regia unica dei processi e delle risorse, possa migliorare gli standard di attesa dei pazienti.
“L’adesione dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano al percorso condiviso con l’ASL Città di Torino e con l’AOU Città della Salute e della Scienza rappresenta un passo significativo verso un modello sanitario sempre più integrato ed efficiente. L’attivazione della Centrale operativa sulle liste d’attesa – Sistema Torino consentirà di mettere a sistema competenze e risorse, con una regia unitaria, per migliorare concretamente i tempi di accesso alle prestazioni e la qualità dei servizi offerti ai Cittadini. Il lavoro sinergico tra le Aziende sanitarie torinesi è fondamentale per garantire risposte più tempestive, appropriate e sostenibili ai bisogni di salute della popolazione”, dichiara di Direttore Generale dell’ASL Città di Torino, Carlo Picco.
Franca Dall’Occo, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, sottolinea: “Il percorso di lavoro congiunto avviato dai maggiori ospedali di Torino rappresenta un’importante occasione di crescita nonché un servizio in più per tutti i Cittadini. La gestione delle liste d’attesa, dell’emergenza-urgenza e dei percorsi di tutela rappresenta un punto nodale per il sistema sanitario della nostra Città e il Mauriziano darà il proprio contributo in questa direzione”.



Condividi