Il paziente al centro nell’eco sistema di sanità digitale e telemedica

Novara, 18 dicembre 2025

Il convegno “Il paziente al centro nell’ecosistema di sanità digitale e telemedicina” si concentra sull’integrazione e l’innovazione nel sistema sanitario tramite l’uso avanzato della telemedicina e delle tecnologie digitali. I temi principali spaziano dall’evoluzione normativa e infrastrutturale, come l’attuazione del AI ACT e l’ecosistema dei dati sanitari, alle applicazioni pratiche della telemedicina in ambiti clinici specifici quali prevenzione, promozione della salute, neuroimaging dello stroke e riabilitazione. Viene approfondito
inoltre l’utilizzo di intelligenza artificiale, cybersecurity e gestione delle piattaforme digitali per la sanità, con uno sguardo alle collaborazioni internazionali nella ricerca clinica.
Particolare attenzione è rivolta alle aree interne e rurali, con interventi sulla transizione digitale in contesti con difficoltà di accesso alle cure, e alle sfide giuridiche legate all’implementazione della telemedicina. Tra i focus anche la partecipazione istituzionale e l’importanza del coordinamento tra enti regionali, nazionali e centri di ricerca per garantire efficacia e sostenibilità del sistema.
Il programma si sviluppa in sessioni che includono tavole rotonde con legislatori, keynote speeches di esperti accademici e professionisti della sanità, e case study innovativi, ponendo il paziente come cuore del processo di digitalizzazione sanitaria.

Si segnala l’appuntamento con la tavola rotonda “Il punto di vista degli Amministratori della sanità a cura di Federsanità Anci Piemonte – moderata dal dott. Carlo Picco, Direttore Generale ASL Città di Torino e Presidente Federsanità Anci Piemonte e dal dott. Antonio Maconi, Direttore del Dipartimento Attività Integrate di Ricerca e Innovazione, DAIRI di Alessandria, Commissario Straordinario IRCSS Piemonte.

Appuntamento a Novara, giovedì 18 dicembre 2025
Università degli Studi del Piemonte Orientale – Auditorium C. Cattaneo

Link per iscrizione al corso

Programma 20251218_Il paziente al centro nell’ecosistema