Raccoglie un petardo inesploso: 15enne riporta gravi ferite permanenti alla mano dx

Intervento la notte di Capodanno all'Ospedale Maria Vittoria

Dramma nella notte di Capodanno dove un 15enne è stato trasferito in codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria di Torino.

L’episodio è accaduto intorno all’una di notte a Venaria Reale durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, dove il ragazzo pare aver raccolto imprudentemente un petardo inesploso.

Improvviso lo scoppio che ha provato l’immediata amputazione di tre dita più multiple e gravi lesioni ossee, tendine e nervose della mano destra Il ragazzo è stato prontamente traferito con i mezzi di soccorso del 112 presso il Centro di riferimento Regionale di Chirurgia della Mano del Maria Vittoria di Torino (diretto dal Dott. Giorgio Merlino) dove il quadro clinico è apparso subito grave e disperato.

Durante la notte i chirurghi plastici – dott. Andrea Parisi e dott. Luca Devalle – coadiuvati dall’équipe di anestesiologia (dott.ssa Maria Grazia De Simone – Reparto di Anestesia e Rianimazione diretta dal dott. Luca Cochelli) e dal personale infermieristico specializzato del blocco operatorio, hanno eseguito un intervento disperato per il recupero delle gravi lesioni. Il 15enne tuttavia ha riportato l’amputazione di tre dita, di parte del pollice e gravi lesioni permanenti della mano dx. In stato di shock i familiari.

Il paziente attualmente è stabile e risulta ricoverato presso il reparto di Chirurgia Plastica dell’Ospedale Maria Vittoria per monitorare l’evoluzione del grave quadro clinico.

Rimangono sempre imprevedibili, gravi e scarsamente recuperabili gli esiti delle ferite da scoppio di petardi che puntualmente si verificano ogni anno in questo periodo dell’anno e che determinano numerosi accessi nei Pronto Soccorso di tutta Italia.

Comunicato Stampa: 2025 01 01 Raccoglie petardo inesploso