Raccordo Procedure e Risorse Amministrative Ospedali-Distretti


È una Struttura a valenza amministrativa che opera in raccordo con i Direttori Sanitari di Presidio ed i Direttori di Distretto in relazione all’emanazione di procedure connesse alla gestione amministrativa degli Ospedali e dei Distretti con l’obiettivo di assicurarne omogeneizzazione tra territori e standardizzazione, per i seguenti principali ambiti di interesse:

  • Gestione contabile del budget assegnato Distretti/Ospedali e trasmissione dati a SC GEF e ai Distretti/Ospedali con cadenza trimestrale;
  • Verifica e controllo degli aspetti liquidatori e gestionali attinenti l’applicazione dei contratti attivi e passivi relativi a prestazioni di servizi sanitari erogati negli Ospedali e nei Distretti, e di non competenza specifica dei settori di appartenenza (ad es Residenzialità, Erogatori Privati, DSM, SERD, Domiciliarità, Cure Palliative, Materno infantile, e di libera professione);
  • Raccoglie i dati dalle Direzioni Sanitarie di Presidio e di Distretto e si occupa del recupero crediti di 1 livello in ambito ospedaliero e territoriale relativo a mancato pagamento di prestazioni sanitarie, codici bianchi, disdette, ritiro referti;
  • Gestire la fase “liquidatoria” delle varie attività che fanno loro capo.

Collabora alla predisposizione dei sistemi di controllo previsti dai regolamenti/disposizioni aziendali nei confronti di Ditte fornitrici di servizi di prestazioni sanitarie.

Questa struttura è individuata anche come Segreteria Organizzativa per il Comitato Studi e Sperimentazioni cliniche, mantiene, inoltre, l’attività concernente la predisposizione regolamento, atti ed attività amministrative attinenti le sperimentazioni cliniche, in raccordo con le Direzioni Sanitarie dei Presidi ospedalieri/Direzioni di Distretto/Direzioni dei Dipartimenti territoriali.

Registro sperimentazioni cliniche 2024

Regolamento Studi e Sperimentazioni Cliniche

Modulo A-Domanda formale di fattibilità di uno studio clinico-CLEAN 

Link utili 

La Segreteria Organizzativa del -Settore Sperimentazioni Cliniche è contattatibile telefonicamente ai seguenti recapiti telefonici: 0114393.271 / 576
e tramite mail: ufficio.sperimentazioni@aslcittaditorino.it

 

La Struttura, inoltre, propone procedure amministrative e processi amministrativi per l’utenza in raccordo con i Presidi ospedalieri e i Distretti, al fine di garantire l’omogeneità del trattamento tra le varie strutture aziendali.

Modulo per la richiesta di rimborso ticket pagato presso le strutture ospedaliere dell’ASL Città di Torino (modulistica aggiornata al 9 maggio 2025)
Richiesta rimborso ticket pagato presso strutture ospedaliere

Informazioni e recapiti

  • Indirizzo
    via Medail, 16
  • Direttore Responsabile
    Dott. Davide Vigani