Professioni Sanitarie: il Terapista della Neuro e Psicomotricità Età Evolutiva (TNPEE)

Il nostro percorso di conoscenza del panorama delle Professioni dell’Ordine TSRM E PSTRP (Ordine dei Tecnici Radiologia Medica, delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione) si amplia ancora e conosciamo, quindi, una professione specificatamente rivolta ai bambini e agli adolescenti nelle parole della dott.ssa Elena Mazza.
Il terapista della neuro e psicomotricità dell’Età Evolutiva (TPNEE) è un professionista sanitario che svolge, in collaborazione con l’équipe multiprofessionale dell’area sanitaria pediatrica, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili legate allo sviluppo fino ai 18 anni.
Il TNPEE interviene nelle situazioni di disabilità dovute ai ritardi di acquisizione, disturbi o patologie che limitano la capacità del bambino o della persona assistita a realizzare quanto necessario alla sua crescita.
Il modello di riferimento è quello indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che si ispira alla teoria degli studi biopsicosociali ponendo attenzione alla globalità dello sviluppo, considerando l’equilibrio e l’integrazione tra stadio di sviluppo ed evoluzione della patologia.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità Età Evolutiva (TNPEE)
Condividi