Vaccinazione antinfluenzale 2022

Informazioni e raccomandazioni utili

E’ partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale dell’Asl Città di Torino, in linea con le indicazioni della Regione Piemonte.

La vaccinazione anti influenzale viene offerta attivamente e gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali presentino un maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso contraessero l’influenza. – vedi allegato (Categorie eleggibili per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente).

La Campagna di Vaccinazione è condotta con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta e con le Farmacie che abbiano fatto richiesta (e che rispondano a definiti criteri organizzativi e strutturali) di procedere alla somministrazione dei vaccini (farmacisti abilitati a seguito del superamento di apposito corso, solamente nei confronti di soggetti di età non inferiore a 18 anni, con esclusione dei soggetti ad estrema vulnerabilità o con anamnesi positiva per pregressa reazione allergica/anafilattica e dei soggetti non precedentemente vaccinati)

Anche la somministrazione in Farmacia è gratuita (vaccino compreso) per i soggetti eleggibili,che rientrano nelle categorie di cui all’allegato e per le quali la vaccinazione è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente con oneri a carico del Sevizio sanitario.
Per i soggetti non eleggibili,  sono a carico di quest’ultimi sia il compenso per l’inoculo sia il prezzo al pubblico di acquisto del vaccino.
Per l’acquisto in Farmacia della vaccinazione antinfluenzale a totale carico del cittadino occorre la prescrizione medica,

Si ricorda inoltre che I Medici di Medicina Generale / Pediatri di Libera Scelta possono vaccinare anche gli assistiti di altri curanti, qualora questi non aderiscano alla compagna vaccinale 

Categorie eleggibili per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente

Elenco Farmacie ASLCittà di Torino che effettuano  Vaccino Antinfluenzale (aggiornato 16 dicembre 2022)