Ambulatorio Long-Covid all’Ospedale Amedeo di Savoia

La Struttura è diretta dal Dott. Guido Calleri

Presso l’Ospedale Amedeo di Savoia, all’interno della Struttura Complessa Malattie Infettive e Tropicali, diretta dal Dott. Guido Calleri, è presente il nuovo Ambulatorio Long-COVID, istituito nell’ambito di una collaborazione sperimentale con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Si parla di Long-COVID quando dopo più di quattro settimane dall’infezione da SARS-CoV-2, alcuni sintomi persistono, nonostante la negativizzazione del test diagnostico per COVID-19.
La possibilità che i sintomi durino nel tempo non sembra essere collegata a quanto si è stati male durante l’infezione. Può anche succedere che persone che hanno avuto una forma lieve di COVID-19 possano sviluppare problemi a lungo termine.

Lo studio che l’Ospedale Amedeo di Savoia, insieme all’ISS, hanno deciso di condurre, ha lo scopo di dare una prima e pronta risposta a coloro che patiscono le conseguenze a lungo termine dell’infezione da SARS-CoV2 e svolgere un’azione di sorveglianza nei confronti dei pazienti affetti da Long-COVID.

L’attività prevede un monitoraggio nel tempo della stato di salute e il ricorso ai servizi sanitari, attraverso la valutazione delle condizioni cliniche attuali e la raccolta di informazioni relative alla  malattia COVID-19.

L’ambulatorio Long-COVID è aperto il Giovedì mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso il Padiglione B dell’Ospedale Amedeo di Savoia. Collaborano all’interno infettivologi, geriatri, pneumologi, cardiologi, neurologi e fisiatri dell’ASL Città di Torino.

È possibile accedervi per un consulto attraverso impegnativa del Medico di Medicina Generale con dicitura “visita infettivologa”. Le prenotazioni vengono effettuate dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:00 alle ore 15:00, telefonando al numero 011. 4393900.

Leggi il Comunicato Stampa

SS.S. RELAZIONI