Consultori pediatrici – Distretto Sud Ovest


Consultori Pediatrici si occupano dei servizi territoriali di assistenza alla al neonato, alla maternità e alla famiglia. Le strutture garantiscono l’accesso libero, diretto e gratuito per tutte le cittadine e i cittadini, italiani e stranieri, residenti e domiciliati sul territorio gestito dalla Azienda Sanitaria Locale.

A causa dell’emergenza Coronavirus. al fine di contenere il rischio di contagio e di tutelare la popolazione, tutte le attività sanitarie territoriali rivolte direttamente all’utenza sono limitate alle prestazioni urgenti e non differibili.
Anche l’accesso in consultorio avviene esclusivamente su appuntamento concordato telefonicamente e previa esecuzione del pre-triage telefonico, volto ad individuare eventuali situazioni di sospetta infezione da COVID-19.
Gli utenti già prenotati, per una visita dal pediatra del consultorio o per una prestazione infermieristica, vengono contattati telefonicamente dal personale sanitario e le situazioni che non si presentino come urgenti vengono monitorate telefonicamente.

In particolare:

  • Il medico pediatra di consultorio effettua colloqui telefonici per i minori non iscritti al Servizio Sanitario e/o con tessera ISI, volti a conoscere lo stato generale di salute del minore, l’eventuale presenza di febbre, di alterazioni del comportamento e dei fisiologici ritmi quotidiani, di difficoltà nell’alimentazione, di presenza di eventuali sintomi e/o segni che possano indicare un malessere in atto. Il medico pediatra fornisce inoltre consigli/consulenze sulle terapie da attuare a domicilio e sulle situazioni di eventuale emergenza/urgenza che richiedano l’attivazione del 112.
  • Il personale infermieristico pediatrico effettua colloqui telefonici per tutti i minori, anche quelli iscritti al SSR, volti a monitorare il peso e l’accrescimento del minore, la presenza di problemi legati all’allattamento, sia materno che artificiale, o all’alimentazione complementare; la presenza di disturbi del sonno o del comportamento del minore o dello stato di salute della mamma.
  • Il personale infermieristico offre consigli e/o consulenze di puericultura su: igiene del neonato, gestione del moncone ombelicale, allattamento e alimentazione complementare, vaccinazioni, prevenzione degli incidenti domestici.

I consultori pediatrici possono essere contattati , dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 15.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00
tel. 011.70958404 e 011.4385928

Attività Consultoriali:

  • sostegno all’allattamento materno
  • sedute infermieristiche per i controlli di accrescimento del neonato
  • puericultura e sostegno alla genitorialità
  • presa in carico dei bambini senza iscrizione al SSN
  • corsi di massaggio del neonato
  • incontri di gruppo per i neogenitori su argomenti inerenti lo sviluppo e l’accudimento nei primi anni di vita (vaccinazioni, alimentazione, prevenzione degli incidenti domestici, ecc)
  • presa in carico di bambini affetti da patologia cronica che comportino bisogni speciali di salute in orario scolastico, come da DGR 50-7641 del 21/05/2014.

 

Elenco sedi

Consultorio pediatrico – Via Avigliana 13
Via Avigliana 13 - Torino
  • Telefono: 011.70958404
  • Orario: Consultorio pediatrico: lunedì 9.30-11.00; mercoledì 13.30-15.30; giovedì 8.30-11.00; Sostegno allattamento: lunedì e venerdì 8.30-9.30, martedì 13.30-15.30
    Modalità di accesso: Accesso diretto o con prenotazione telefonica
Consultorio pediatrico – Via Sospello 139/3
Via Sospello 139/3 - Torino
  • Telefono: 011.4395928
  • Orario: Consultorio pediatrico: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì 14.00-15.30; Sostegno allattamento: dal lunedì al venerdì 9.00-10.30
    Modalità di accesso: Accesso diretto o con prenotazione telefonica