Assistenza Psicologica, Sociale, Privata o di Badanza, Spirituale Ospedale San Giovanni Bosco

SERVIZIO ASSISTENZA PSICOLOGICA
Al fine di sostenere i pazienti ricoverati e le loro famiglie/care giver, il Servizio di Psicologia Ospedaliera si prefigge i seguenti obiettivi:

  1. valutare e monitorare la complessità clinico assistenziale dei pazienti;
  2. riconoscere e prevenire il disagio psicologico presso l’intera popolazione dei pazienti e dei caregivers;
  3. formulare una diagnosi e fornire una presa in carico psicoterapeutica ai pazienti e ai loro familiari, quando reazioni di carattere psicopatologico rischiano di condizionare negativamente la loro esperienza di malattia e di cura;
  4. offrire all’organizzazione e al personale sanitario formazione e supervisione sui temi delle relazioni di cura per promuovere le “capacità relazionali” degli operatori che svolgono una professione d’aiuto;
  5. offrire consulenza all’organizzazione sanitaria nell’ambito dell’umanizzazione delle cure e nella promozione del benessere sul luogo di lavoro;

Al servizio si accede contattando il coordinatore infermieristico.

SERVIZIO ASSISTENZA SOCIALE OSPEDALIERA

Il Servizio Sociale interviene nei casi di persone ricoverate in situazioni di disagio o fragilità sociale al fine di garantire consulenza e sostegno durante la degenza e nel percorso di dimissione ospedaliera.
Il Servizio svolge inoltre un ruolo di collegamento tra le varie strutture territoriali di assistenza domiciliare e opera in stretta cooperazione con enti pubblici, servizi comunali, servizi sociali di circoscrizione, associazioni private e di volontariato e autorità giudiziaria.
Per accedere al servizio è necessario chiedere il numero telefonico al coordinatore infermieristico del reparto.
Risponde una segreteria telefonica alla quale bisogna lasciare le indicazioni per essere ricontatti:
– cognome e nome del paziente
– reparto di ricovero
– numero telefonico per essere ricontattati.

ASSISTENZA PRIVATA O DI BADANZA

Si intende per attività privata o di badanza l’attività di sostegno, compagnia e sorveglianza svolta da una persona individuata a sua scelta, che non dovrà interferire con le attività del personale sanitario ne sostituirsi ad esso.
La presenza della persona che svolge attività privata o di badanza dovrà essere comunicata al coordinatore infermieristico del reparto con la compilazione del modulo d’autorizzazione.
Gli operatori sanitari non sono autorizzati a fornire nomi di persone o associazioni che effettuano assistenza privata o di badanza.

ASSISTENZA SPIRITUALE 

E’ prevista un’area dedicata alla spiritualità.

  • Gli Assistenti Religiosi Cattolici dell’Ospedale sono a Sua disposizione 24 ore al giorno e sono rintracciabili attraverso il personale di reparto.

 

Controlla la tua salute online!

Un'area personale che ti permette di avere un accesso semplice e diretto ai servizi online della sanità piemontese. Richiedi le credenziali presso gli sportelli della tua ASL. Lascia il tuo indirizzo email e sarai sempre informato.