La cessazione dal tabagismo: dal consiglio di smettere a come smettere

Il corso si propone di fornire strumenti teorici e pratici per istruire i professionisti dell’ambito clinico ed oncologico ad incentivare la cessazione dal tabagismo nei pazienti

Si terrà venerdì 22 marzo presso la Sala Convegni Ravetti dell’Ospedale San Giovanni Bosco un interessante convegno dal titolo “La cessazione dal tabagismo: dal consiglio di smettere a come smettere”.

Direttore Scientifico dell’evento è il dott. Fabio Beatrice, Coordinatore dell’Area Chirurgica Attività Ospedale S. Giovanni Bosco nell’ambito del Dipartimento Chirurgico e Direttore della S.C. Otorinolaringoiatria dell’ASL Città di Torino.

Il format del corso ha un’impostazione ispirata alla massima praticità e si caratterizza per la forte interazione tra docenti e discenti.

Partendo dalle linee guida e dalle prove di efficacia si affronta la questione della stadiazione del tabagista, in modo da prevederne e gestirne la complessità.

Vengono forniti gli strumenti che aiutano nella comprensione delle dinamiche tabagiche individuali del fumatore. Si approfondisce il significato del supporto farmacologico nel processo di cessazione: come indicarlo e gestirlo concretamente.

Un focus è dedicato alla questione della tossicità del fumo analogico verso il fumo digitale affinché gli operatori siano istruiti a sostenere le domande del fumatore su questo tema.

Relatori:

• Fabio Beatrice (Coordinatore dell’Area Chirurgica Attività Ospedale S. Giovanni Bosco nell’ambito del Dipartimento Chirurgico e Direttore SC Otorinolaringoiatria dell’ASL Città di Torino)
  • Giuseppina Massaro (Psicologa e Coach certificato, Free Researcher, FCA Contractor, Leonardo Contractor, esperta in tabagismo e stili di vita, Torino)
  • Roberta Pacifici (Direttore dell’OSSFAD dell’Istituto Superiore di Sanità in Roma)
  • Vincenzo Zagà (Presidente della Società Italiana di Tabaccologia)
  • Patrizia Hrelia (Professore Ordinario di Tossicologia Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie – Alma Mater Studiorum  Università di Bologna)