Coronavirus: occhio alle notizie false

I potenziali pericoli a cui si può incorrere
Terza puntata
Come si combatte l’angoscia dell’ignoto in questo periodo, quando le certezze che hai costruito si frantumano sotto le notizie che si rincorrono su un virus malefico, che senti vicino e che porta via…
Poesie e fake
Seconda puntata
Secondo gli psicologi quando vi è un problema molto complesso, un fenomeno, come quello del Coronavirus che ha messo in difficoltà non solo i cittadini ma anche scienziati, giornalisti e comunicatori, cerchiamo “conforto” in soluzioni semplici e, cercando di comprendere, siamo disposti a credere a consigli errati e spesso pericolosi. Attenzione, quindi, alle notizie false e alle truffe.
In questa seconda nota vi segnaliamo alcune di fake news e tentativi di truffa, apparse sui diversi siti internet ed evidenziati anche dal sito del Ministero della Salute, dall’ANCI e dall’AIFA.
Attenzione alle truffe
Prima puntata
I giornalisti sanno di avere un compito fondamentale nella divulgazione di notizie e informazioni e il loro compito comprende la formazione dei cittadini nell’affrontare con serenità e “prudenza” un momento così difficile come quello dell’emergenza Coronavirus .
Per tale ragione la ASL Città di Torino riporta una serie fake news apparse su numerosi siti e riprese dalla Polizia di Stato e dal Ministero della Salute per contenere e aggiornare i cittadini su potenziali pericoli a cui si può incorrere.
Coronavirus: notizie false

Allegati